Food and Drink,  Friends

corso di lombarditudine (1)

 

lezione numero uno:

 

bruscitt 

 

piatto bustocco, come mi insegna un docente dalle illustrissime origini locali

 

pare questa non sia tuttavia la versione più pura che non prevede il pomodoro mentre richiede l’accompagnamento con le patate.

 

Trattasi di carne mista, che non prescinde dall’elemento equino, cotta nel vino per un tempo che va dalle 4 alle 8 ore; ottima a quanto sembra la versione con carne d’asino.

 

l’occhio lucido, invece, si deve all’ampia degustazione dei vini locali, lo studio dei quali necessita però ancora di qualche approfondimento, perché siano adeguatamente descritti in queste pagine.
arrivederci alla prossima lezione

 

 

14 commenti

  • cristiana

    oh ma sai che non li ho mai mangiati  !!!! ma non risulta un piatto un po troppo asciutto nonostante la presenza di lardo e carne più grassa ???  scusa ma dalla foto sembra che ci sia un po di “puccino” al pomodoro….ma nella ricetta io mica l’ho vista/letta la passata di pomodoro… ?!?!?! 

  • anto

    il pomodoro a quanto sembra è opzionale, ma il puccino è dovuto alla cottura nel vino…. buoni buoni, provali!!! 🙂

  • cristiana

    beh sarebbe il menù perfetto per oggi visto il tempo !!! usando la pentola a pressione ( si lo so una volta non c’era…ma bisogna rivisitare un po le usanze !! )  in 1 ora e mezza è tutto pronto !!!   Sabato sera avevo ospiti a casa per cui ho del vino rosso aperto -da finire-…poi ho un’altra bottiglia pronta  ( da 14 gradi ! e l’ho bevuto anch’io !! altro che quella che beve sempre l’acqua !!!! però poi che caldo che avevo… !!!!)

  • anto

    sì, sì… ormai l’abbiamo capito che acqua bevi tu!!!! ;-D
    comunque anche le esperte cuoche locali mi hanno confidato che usano la pentola a pressione!!!