Sacro monte di Varallo
Dopo essere stati a quello di Varese eccoci dunque a visitare il più famoso Sacro monte di Varallo. Questo è infatti il più antico e il più articolato tra i complessi di costruzioni sacre di questo genere che si trovano tra il Piemonte e la Lombardia.
Ideato alla fine del ‘400 e costruito a partire dal ‘500 con l’intento di riprodurre i luoghi della Terra Santa in modo da costituire un sostituto al pellegrinaggio in loco da parte dei fedeli, si distingue per l’elevato valore artistico delle sculture, degli affreschi e delle architetture, nonché per la compiutezza del progetto d’insieme, che ne fa un vero gioiello, tanto da essere diventato, assieme agli altri dello stesso genere, patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO.
e lo stesso percorso tra le varie cappelle si snoda attraverso un giardino botanico curatissimo.
La particolarità consiste nel fatto che ogni stazione è popolata da sculture a grandezza naturale in terracotta policroma, curatissime nei particolari e nelle scene di vita quotidiana. Ce ne sono in tutto più di 800! Il loro valore artistico, per secoli sottovalutato come espressione di arte popolare è ora del tutto riconosciuto.
8 commenti
mau
… luogo davvero mistico e suggestivo …
anto
già… lunedì era anche gelido!!! 5 gradi con vento freddo.. temperatura percepita -2 (dalle mie mani cianotiche, almeno….)!!!!
Amedeo
i porticati sono stupendi.. molte volte ci ho passegiato sotto.. il mio liceo, a Capri, è situato in un Chiostro di una antica Certosa http://www.capri.net/salsa/lang/it/page/tour4.html
marco(a)
chissa’ perche’…la foto migliore e’ “arco”.
anto
ehi.. ma se mi metti così impunemente il sito capri.net mi dimentico della tempesta e volo lì diretta!!!! ;)))
davvero bella la certosa, deve essere stato meraviglioso trascorrere gli anni del liceo in un posto così suggestivo!!!
Giuly
[ciò è buono] mi ricorda un po’ l’abbazia di Casa Mari..dove si sono sposati i genitori di Antie…un posto bellissimo…il giardino che c’era era bellissimo…anche se era ottobre e faceva un bel freddo anche là..la chiesa era in stile gotico..meravigliosa! fateci un salto se andate da quelle parti 😉
anto
dov’è? dalle parti di roma?
Giuly
dalle parti di Frosinone…guarda qui 🙂 le prime immagini sono proprio dell’abbazia…