il “pedavena” a trento
Se vi capitasse di trascorrere una giornata a trento, oltre che visitare il bel centro storico
in cui spiccano per bellezza piazza duomo, le strade antiche cui fanno da cornice gli splendidi palazzi affrescati e il castello del buonconsiglio con il ciclo di affreschi medievali dei mesi, vi consiglio di fare tappa alla birreria pedavena:
si tratta di un locale molto caratteristico, la cui origine si perde nella notte dei tempi.
da sempre punto di riferimento per trentini e turisti, sembra le sue origini risalgano addirittura all’800, quando la sua funzione era quella di stazione di posta per i cavalli e locanda per i viandanti. In tempi più recenti deve la sua fama per essere stata una rinomata “hostaria”, una delle più antiche fra le ultime rimaste in città e soprattutto per essere un birrificio artigianale, in cui viene prodotta, a quanto sembra, una bevanda spumeggiante giudicata assai positivamente dagli “intenditori” presenti.
io, che sono più portata verso le cibarie, mi sono sollazzata con una cena a base di goulash e polenta, chiusa dalla dolcezza di un tartufo affogato
Attualmente il locale, che è stato ristrutturato qualche anno fa, ha una capienza davvero notevole; nonostante l’affollamento le tre sale dotate di rivestimenti fonoassorbenti risultano accoglienti, l’allestimento più che gradevole e il servizio efficiente.
12 commenti
marco(a)
Consigliatissimo, consigliatissima la birra e soprattutto la compagn(i)a!
marina
Molto caratteristiche le foto in questo post. Sarebbero perfette per il gruppo Italy on My Mind. Questo post merita di essere visto da altre persone che amano l’Italia, non pensi? 🙂
anto
fatto! :)))
loredana
perche’ solo dei trentini??
marina
Grazie, grazie, Anto!
anto
perché non ce n’è più neanche uno!!!
loredana
eri l’unica!!!!!
marco(a)
ironizzavo, pero si potrebbe organizzare una visita ai luoghi gardesani con cena al Pedavena a primavera….con il sottofondo di Virgin, che da quelle parti e’ di RCS Broadcast!!
marco
mannaggia mai stato a trento ahime’…(esclusi ovviamente passaggi brenneristici…) spero di rimediare al piu’ presto.
anto
come forse gran parte delle città dell’arco alpino non brilla certo per la sua “movida”, ma è ricca d’arte, di storia e di angolini caratteristici; le montagne che le fanno da corona sono il gioiello che sfoggia in inverno e i numerosi laghi delle vallate vicine sono freschi specchi ristoratori in estate; è una meta gradevole per tutte le stagioni!
Ajeje Brazorf
W LA BIRRA!!! Sarà aperto questa sera? 😉
anto
fino alle 24 e 30!!!!! 🙂